Tutti i vantaggi dei sistemi costruttivi a secco

In una realtà in cui l'edilizia è rivolta più alla ristrutturazione che alle nuove costruzioni, non solo per la forte crisi del settore, ma perché è cambiato il modo di concepire l'architettura, le sue politiche costruttive sono maggiormente rivolte verso il risparmio di suolo, il risparmio economico e l'impatto ambientale; per questo motivo trovano maggior spazio i sistemi costruttivi a secco.  


Cosa sono i sistemi costruttivi a secco


I sistemi costruttivi a secco sono sistemi che non necessitano di acqua, o l'impiego di materiali che si consolidano dopo la posa, per il loro assemblaggio. Le parti vengono unite attraverso giunzioni metalliche (viti, bulloni). 


Le costruzioni a secco possono essere in legno, come ad esempio i Platform frame, molto comuni in Nord America, oppure in acciaio, impiegate in particolar modo in ambito industriale o per la realizzazione di grandi edifici. 


Anche il cartongesso rientra nella categoria dei sistemi costruttivi a secco, sia che esso venga impiegato per realizzare una contro parete, un controsoffitto e tutto ciò che s'intende realizzare con questo materiale. 


Vantaggi


Optare per realizzare una struttura a secco significa senza dubbio risparmiare tempo e denaro. I materiali impiegati hanno un costo nettamente inferiore rispetto a quelli per le strutture umide, inoltre, il loro assemblaggio è molto più semplice, veloce e non necessita di punti morti dovuti ai tempi di posa. 


Sicuramente è una scelta ecosostenibile perché tutte le componenti sono facilmente recuperabili e perciò riciclabili. A proposito di inquinamento, le costruzioni a secco sono perfette per ridurre l'impatto dell'inquinamento acustico ma non solo, sono impiegate anche per realizzare strutture che ospitano materiali per l'isolamento termico. 


Le strutture a secco hanno un'elevata resistenza e flessibilità, queste peculiarità le rendono perfette in zone ad elevato rischio sismico. Inoltre, essendo molto leggere, nel particolare caso in cui è necessario tener contro della struttura per non gravare sulle fondamenta, risulta essere senz'altro la soluzione migliore. 

Vuoi avviare un progetto con noi?

Compila il form, ti contatteremo per capire tutte le tue esigenze e formuleremo insieme a te un'offerta adeguata.