Persone fisiche proprietarie di immobili adibiti ad abitazione principale o secondaria e condomini.
Possono quindi beneficiare del Superbonus le persone fisiche che vivono in condomini, in edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate e possedute da un unico proprietario o in comproprietà, in edifici unifamiliari o in unità immobiliare site all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno.
SuperEcobonus 110%
Interventi trainanti:
- Isolamento termico dell’involucro dell’edificio
- Sostituzione degli impianti termici con impianti centralizzati
- Sostituzione degli infissi
- Schermature solari
- Installazione di impianti fotovoltaici, dei sistemi di accumulo, delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, degli impianti di domotica
- L’eliminazione delle barriere architettoniche (solo detrazione fiscale)
È possibile svolgere i lavori su un massimo di due unità abitative salvo gli interventi sulle parti comuni che sono sempre agevolabili a prescindere dal numero di unità possedute.
SuperSismabonus 110%
Interventi trainanti:
- Interventi di adeguamento antisismico della struttura
- Eliminazione barriere architettoniche
Non ci sono limiti sul numero delle abitazioni ristrutturabili. Per poter godere del SuperSismabonus 110% l’edificio deve essere situato nelle zone sismiche 1,2,3.
Per poter accedere alle agevolazioni previste dal Superbonus 110% sono necessari i seguenti requisiti:
- Effettuare almeno un intervento trainante
- Comportare un guadagno di almeno due classi di attestazione delle prestazioni energetiche dell’edificio (APE) o conseguimento della classe energetica maggiore
- Presentare una CILA in Comune (eccetto per interventi di demolizione e ricostruzione)
Non è più necessario asseverare la regolarità edilizia e urbanistica.
Persone fisiche:
Le detrazioni spettano per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022 se al 30 giugno 2022 è stato completato almeno il 60% dell’intervento.
Condomini:
Le detrazioni spettano per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022 senza vincoli relativi alle spese sostenute.
- Cessione del credito
- Sconto in fattura
Per godere del Superbonus al 110% per prima cosa verificheremo insieme a te quali interventi si possono realizzare. Nel caso del SuperEcobonus, ad esempio, è necessario verificare in fase preliminare che gli interventi effettivamente conseguano il miglioramento di almeno due classi energetiche.
Il beneficiario potrà decidere se sostenere direttamente le spese e ottenere così la detrazione al 110% oppure optare per lo sconto fino a un massimo del 100% dell’importo della fattura. Nel secondo caso, l’impresa riceverà un credito d’imposta pari al 110% dello sconto praticato.
Le detrazioni sono accessibili anche da privati incapienti fiscali ovvero soggetti con un reddito lordo escluso dalla tassazione.
L’Agenzia delle Entrate ha 8 anni di tempo per verificare la correttezza dei lavori svolti, in caso di irregolarità la responsabilità ricadrà sul mittente e non sulla ditta. Le sanzioni sono molto importanti, si parla di misure dal 100% al 200% dei crediti inesistenti utilizzati.