Scelta della pavimentazione: tutti i trend del momento

La scelta della pavimentazione non è da sottovalutare. Il colore, la fantasia e il materiale del rivestimento potrebbero cambiare radicalmente il carattere e lo stile dell'intera abitazione, potrebbe non adattarsi all'arredamento scelto oppure potrebbe non adattarsi alla funzione dell'ambiente che lo ospiterà. I colori e i materiali del pavimento hanno l'incredibile potere di cambiare la percezione degli spazi rendendoli più grandi, più o meno caldi, eleganti, moderni o rustici. Se avete in programma di ristrutturare casa vi elenchiamo alcune soluzioni da tener presente e sempre di tendenza. 


Pavimenti in resina

I pavimenti in resina sono una soluzione elegante, pratica, durevole e incredibilmente versatile perché è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori e trame. Le resine possono essere impiegate sia in spazi ad alto traffico, così come nella stanza dei più piccoli. I pavimenti senza fughe fanno si che gli ambienti appaiano ampi e moderni. La resina è una soluzione perfetta dove non è possibile sostituire il vecchio pavimento perché può essere stesa sopra la vecchia copertura. Infine, anche per quanto riguarda la pulizia, essendo una superficie liscia e senza fughe, è facile e pratica. 


Gres porcellanato

Anche il 2021 è stato l'anno del gres porcellanato e la sua diffusione non accenna ad arrestarsi. Questo materiale è resistente, facile da pulire e incredibilmente versatile perché è possibile trovarlo in una vastissima varietà di colori e materiali. Ciò che però ha reso il gres così famoso è senz'altro la sua capacità di imitare alla perfezione qualsiasi altro materiale, come ad esempio il marmo bianco, il travertino, il legno o altre pietre a costi nettamente inferiori. 


Piastrelle a scacchiera bianche e nere

Per gli amanti del vintage e dello stile retrò, consigliamo l'audace ma mai banale scelta del pavimento a scacchiera bianco e nero. Il pavimento dall'animo antico se accostato a complementi d'arredo moderni e minimal ha il potere di dare all'intera casa un tocco di eleganza. Sicuramente è una scelta di grande personalità che va affrontata con consapevolezza, consigliamo di non optare per il pavimento a scacchiera per tutta la casa ma solo in particolari stanze, come ad esempio il bagno o la cucina. 


Pavimenti in pietra 

I pavimenti in pietra non conoscono crisi e restano sempre una delle scelte migliori e più gettonate. Sono resistenti e duraturi. La possibilità di utilizzare lastre di grande formato contribuisce a rendere qualsiasi ambiente elegante e allo stesso tempo moderno. E' possibile optare sia per pietre lucide o opache e ruvide a seconda del risultato che si vuole ottenere. Tra le pietre più gettonate abbiamo il marmo bianco, ardesia, travertino, granito e molto altro. 


Pavimenti in legno dall'effetto usurato

Il parquet non è una novità ma qui stiamo parlando di qualcosa di molto diverso. Il legno è uno di quei materiali che più invecchia e più acquisisce fascino, per questo è nato il trend del pavimento in legno dall'effetto usurato. Si può quindi puntare su pavimenti in legno rigenerato oppure su piastrelle che ne imitano l'effetto. In questo caso le imperfezioni sono dei veri e propri dettagli di stile. Per quanto riguarda la facilità di pulizia e manutenzione anche questa soluzione resta una delle migliori. 

Vuoi avviare un progetto con noi?

Compila il form, ti contatteremo per capire tutte le tue esigenze e formuleremo insieme a te un'offerta adeguata.